Forno di zincatura a bacino refrattario

 

Forno di zincatura a bacino refrattario High T

Forno di zincatura a bacino refrattario, o “forno ceramico”, viene esplicitamente progettato nei casi in cui si abbia a che fare con zincatura a alta temperatura (circa 550°C).

Questa tecnologia nasce dalla necessità di conseguire particolari caratteristiche nella formazione della lega Fe-Zn sulle superfici dei “pezzi” da proteggere attraverso zincatura a caldo.

A queste temperature i metalli si legano in modo compatto e la incredibile fluidità del metallo in fusione a 550°C permette un livello di finitura eccellente, difficile da ottenere con il processo tradizionale a 450°C.

Con questo tipo di forno, cambia la distribuzione del calore: non può avvenire nella camera, essendo refrattaria è anche isolante, ma deve verificarsi da sopra. Le soluzioni proposte sul mercato sono:

  1. ad irraggiamento dall’alto con “bruciatori”;
  2. a contatto per “induzione”;
  3. con “candele” elettriche immerse.

Ognuna ha ovviamente pregi e difetti ma Gimeco ha ampiamente sperimentato che la migliore è la prima elencata impiegando bruciatore tangenziale alla superficie dello zinco.

Affidatevi a noi, compilate il form, potremmo confrontarci per progettare e costruire un impianto che risponda alle vostre esigenze, in grado di rendervi competitivi.