Abbattimento fumi

Abbattimento fumi e sistema filtrazione

Un moderno impianto è dotato di un sistema di filtrazione necessario ad assicurare un adeguato abbattimento fumi bianchi.

I fumi generati, durante la fase di zincatura, sono segregati all’interno della cabina sopra il forno e vengono rimossi da un sistema aspirante, uscendo perfettamente depurati da un sistema di filtrazione a maniche.
La corretta funzionalità dell’insieme deve partire dai seguenti aspetti:

  • una precisa realizzazione della casetta di aspirazione, in modo da eliminare ogni eventuale emissione;
  • un impianto che aspiri minimizzando le perdite di carico e riducendo i consumi elettrici;
  • un sistema di filtrazione polveri con una adeguata superficie filtrante e sistemi automatici per pulire e  rigenerare;
  • un camino di espulsione con piattaforme e bocchelli che garantiscano un accesso comodo per le ispezioni periodiche delle emissioni in ambiente, in conformità a norme e richieste degli organi di controllo.

 

Gimeco è in grado di proporre tipi di impianto di abbattimento fumi con sistema di filtrazione configurati con la casetta di segregazione fissa sulla vasca di zincatura o casetta mobile applicata sul carroponte di zincatura.

Entrambe le soluzioni di abbattimento sono dotate di finestre mobili per favorire le operazioni di pulizia del bagno e garantiscono la perfetta rispondenza ai requisiti di prevenzione e protezione della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.