Filtri scrubber

Filtri scrubber, impianto di zincatura ecologico

Il filtro a scrubber presente all’interno di un impianto di zincaturaserve per abbattere le emissioni ed impiega liquidi (generalmente acqua) per la separazione degli inquinanti dall’aria.

L’abbattimento avviene tramite l’impatto tra il liquido nebulizzato e microparticelle inquinate presenti nell’atmosfera del tunnel. A questo particolare scopo l’aria viene fatta convogliare a limitata velocità attraverso una condotta (torre di lavaggio), attraversando un sistema di corpi fissi o mobili irrorati da nebulizzatori alimentati dalla pompa di ricircolo.

Una buona gestione del filtro permette di mantenere il fluido usato per lavare, che ricade nella vasca, nelle migliori condizioni e conseguentemente di ritardare il successivo conferimento.

Il processo può funzionare in continuo, senza interruzioni se non per i classici interventi periodici ed è adatto a tutti i tipi di inquinante, purché questo sia bagnabile.

Impieghiamo una tipologia di filtro a scrubber essenzialmente per gestire i vapori acidi generati dalle vasche di decapaggio, ottenendo la piena conformità legislativa.

Filtro a scrubber, impianto di zincatura Gimeco: rendimenti elevati e bassa manutenzione.