Sistema economizzatore di recupero calore
Gimeco ha sviluppato un efficiente sistema economizzatore di recupero calore per la zincatura, introducendo e sostenendo in questo settore il concetto di risparmio energetico.
Il sistema economizzatore sfrutta il calore residuo per riscaldare l’essiccatoio e le vasche di pretrattamento (sgrassaggio, decapaggio e flussaggio).
Proponiamo per ogni necessità le configurazioni più idonee a gestire al meglio la preziosa risorsa, generando cospicui risparmi sulla spesa energetica destinata all’impianto.
Questo può essere fatto sostanzialmente in due modi:
- diretto: il calore è scambiato senza l’uso di fluidi intermedi mediante l’uso di fasci tubieri che separano il fluido caldo da quello da riscaldare;
- indiretto, nel quale viene trasferito dai fumi caldi, attraverso un primo scambiatore, ad un liquido intermedio che, riscaldato (funziona come veicolo di trasporto dell’energia termica), trasferisce il calore all’elemento da riscaldare per mezzo di un secondo scambiatore.
Il primo è normalmente utilizzato nella trasmissione aria/aria o aria/acqua e gode della grande semplicità di realizzazione e gestione; il secondo, invece, in passaggi aria/acqua surriscaldata/acqua, aria/olio diatermico/acqua oppure aria/olio diatermico/aria, e ha i benefici dovuti alla vantaggiosa possibilità di lavorare con il fluido intermedio ad alta temperatura.
Siamo in grado di progettare, grazie ad un solidissimo know how nella termodinamica, un sistema economizzatore a livelli massimi di efficienza.