Filtropressa

 

Filtopressa, impianto rigenerazione flusso

La filtopressa e l’impianto rigenerazione flusso sono elementi essenziali in un moderno processo di zincatura.

Una giusta composizione chimica della soluzione flussante è fondamentale per ottenere zincature di alta qualità. Normalmente il flusso si inquina con gli ioni ferro contenuti nei liquidi trascinati dalla fase di risciacquo. Il ferro, come è noto, è un elemento che si lega facilmente con lo zinco e pertanto tende a generare mattes una volta che viene a contatto con il bagno dizincatura.

E’ indispensabile tenere sotto controllo il contenuto di ferro presente nel flusso e non subire costosi sprechi di zinco.

Gimeco è in grado di abbattere efficacemente i numerosi tipi di ione Fe , dosando opportunamente i reagenti  “in continuo” nella soluzione-flussante e di eliminare il precipitato per mezzo del filtropressa. La corretta progettazione dell’impianto di rigenerazione permette di filtrare selettivamente solo gli ossidi ferrosi e non rimuovere i sali di Ammonio e Zinco presenti nel liquido. Inoltre, nell’impianto di rigenerazione è importante assicurare il mantenimento del giusto bilanciamento tra cloruro di ammonio e di zinco, evitando o riducendo al massimo gli interventi del Chimico.

Filtropressa e impianto rigenerazione flusso proposti da noi sono affidabili, di semplice uso e manutenzione, rendendo possibile anche ai tecnici non specializzati la facile gestione del reparto.