Aspirazione fanghi impianti di depurazione e filtopressa
La completa aspirazione dei liquidi di flussaggio e la loro trasformazione in solidi fanghi avviene attraverso gli impianti di depurazione, nei quali il ruolo chiave è rappresentato dal sistema di dosaggio in continuo dei reagenti e dalla filtropressa. Tramite una pompa di aspirazione – passando da tubazioni specifiche – la soluzione di flussaggio viene convogliata verso la macchina preposta a dosare – dentro la quale si formano i flocculi di ossido di ferro – fino alla filtropressa. Dopo la filtrazione risulteranno da una parte fanghi compatti e dall’altra flusso depurato dalle impurità, minimizzando la perdita dei sali di zinco e ammonio.
Successivamente alla fase di aspirazione, il fango è ottenuto per disidratazione. Le sostanze da trattare passano in un foro presente in ogni piastra della filtropressa, andando a riempire le camere dei pannelli e lasciando uscire l’acqua. Grazie alla pressione esercitata avremo dei residui dal volume ridotto da poter stoccare e smaltire con maggiore facilità.
Lo staff tecnico di Gimeco saprà studiare assieme a voi la proposta migliore di separazione e aspirazione fanghi, impianti di depurazione completi e ottimizzati in base all’ambiente di collocazione. Adottiamo sistemi innovativi, dotati di sensori di controllo in modo da rendere gli impianti automatizzati e flessibili.