Zincatura minuteria, tipi di processo e lavorazione
Si parla di zincatura di minuteria, tipi di processo seguenti all’immersione, quando i pezzi da zincare sono di piccole dimensioni, come ad esempio chiodi accessori, raccordi, dadi, rondelle, o semplicemente oggetti di forma particolare. Generalmente i prodotti di minuteria vengono sottoposti ai medesimi trattamenti di preparazione chimica di pulizia degli altri manufatti, e successivamente immersi nei bagni di zincatura, posti all’interno di cestelli forati.
A fase di zincatura conclusa, si trasporta il cestello nella centrifuga con il compito di eliminare il rivestimento in eccesso. Questa operazione causa l’asportazione parziale dello strato più superficiale di zinco, conferendo alla superficie zincata della minuteria un’ottima precisione dimensionale.
Gimeco è in grado di proporre impianti di zincatura di minuteria completamente automatizzati. Soprattutto propone centrifughe automatiche che effettuano il proprio ciclo sopra il bagno di metallo in fusione, aumentando enormemente la qualità del prodotto zincato e riducendo fortemente le perdite.
Inoltre forniamo soluzioni ibride che permettono di lavorare minuterie o carpenterie generali, utilizzando le medesime vasche di pre-trattamento e gli stessi forni.